AREA RISERVATA CONTATTI ITALIANO ENGLISH  
10 maggio 2011

ENERGIE RINNOVABILI: TOTO, IN FUNZIONE PARCO FOTOVOLTAICO AD EBOLI

APPALTATO AL GRUPPO TOTO DAL COMUNE DI SALERNO. E’ IL TERZO PER DIMENSIONI IN ITALIA.

La squadra del Teramo Basket, militante nel Campionato italiano di pallacanestro di Serie A 2011/2012, si rafforza con l’arrivo di un nuovo Sponsor Istituzionale: TOTO S.p.A. COSTRUZIONI GENERALI, azienda del Gruppo Toto, uno tra i principali contractor italiani nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture.

TOTO sarà Sponsor di maglia del Teramo Basket insieme a Banca Tercas e ad Enriva

La società biancorossa del Teramo Basket è al suo nono anno di presenza nella massima categoria del basket nazionale.

“La decisione del nostro gruppo di fornire il proprio sostegno alla principale squadra di basket dell’Abruzzo – ha dichiarato l’Amministratore Delegato, Alfonso Toto – è un segno tangibile del radicamento della nostra società sul territorio abruzzese. Come nella pallacanestro, anche nelle grandi aziende è il gioco di squadra la chiave per affrontare con successo le sfide ed il Gruppo Toto fa della propria capacità di sostenere la competizione una delle sue prerogative principali, virtù che appartiene anche al Teramo Basket”.

Il gruppo TOTO è presente sul mercato da oltre quarant’anni, inizialmente come impresa di costruzioni generali, nel settore delle grandi infrastrutture di trasporto, quindi diversificando progressivamente la propria attività ed avviando iniziative in altri settori, caratterizzati da un comune denominatore: i trasporti.

Agli inizi degli anni novanta il Gruppo TOTO fonda AirOne, principale concorrente del vettore di bandiera, che a fine 2008 confluisce nella nuova Alitalia, di cui il Gruppo è tra i principali azionisti, dando così vita ad un nuovo vettore nazionale, in grado di competere a livello globale. Nel 2001 il Gruppo TOTO diversifica ulteriormente il proprio business, entrando nel settore delle concessioni autostradali, attraverso la Strada dei Parchi S.p.A, società concessionaria di circa 300 km di autostrada che collegano Roma con L’Aquila, Pescara, Teramo e Chieti (A24-A25) nonché con la dorsale Adriatica (A14).

Le strategie industriali del piano 2010–2015 di TOTO sono orientate ad una crescita ulteriore ed ad un’evoluzione, grazie sia al rafforzamento della tradizionale presenza nel settore della grandi costruzioni - sempre più nella veste di general contractor – sia ad un ulteriore processo di diversificazione che prevede lo sviluppo di nuove attività, quali quelle nel settore delle energie rinnovabili, sia in Italia si all’estero, operando nella duplice veste di sponsor dell’investimento ed EPC Contractor. Nel corso del 2011 il Gruppo TOTO ha quasi raddoppiato il fatturato, che si prevede debba raggiungere circa 400 milioni di Euro a livello consolidato.

TOTO S.P.A. COSTRUZIONI GENERALI è oggi tra le prime imprese di costruzioni del Paese, con un ruolo di primo piano sul mercato nazionale e con programmi di espansione all’estero. Il core business della Società è rappresentato dalla costruzione di grandi infrastrutture di trasporto: strade, autostrade ed opere ferroviarie. La società vanta una specializzazione globale nella realizzazione di progetti infrastrutturali per i trasporti ad elevata complessità tecnologica e nello sviluppo ed applicazione di soluzioni tecniche d’avanguardia, impiegando le migliori tecnologie costruttive disponibili sul mercato.

Attualmente la società ha un portafoglio lavori di poco inferiore al miliardo. Tra i principali progetti in corso di esecuzione vi sono: i due lotti sulla Variante di Valico tra Bologna e Firenze (Lotto 13 e Lotto 6/7) del valore complessivo di circa € 600 milioni; il progetto denominato “Complanari”, contratto del valorie di oltre € 200 milioni, che prevede il raddoppio della viabilità di accesso alla città di Roma; lavori di straordinaria manutenzione sulle autostrade A24-A25. Le prospettive di TOTO Costruzioni Generali S.p.A. sono positive, grazie al consistente portafoglio ordini e grazie anche all’implementazione di un processo di internazionalizzazione. Negli anni a venire l’attività non sarà focalizzata soltanto in Italia, ma orientata anche verso nuovi mercati, come ad esempio quelli del Medio Oriente,.

Nel 2010 il Gruppo TOTO ha anche consolidato il proprio controllo sul 100% di Strada dei Parchi, rilevando da Autostrade per l’Italia S.p.A. il 60% del capitale sociale da questa detenuto nella concessionaria.

TOTO svolge inoltre attività di leasing aeronautico, attraverso la controllata AP Fleet Ltd, che opera in regime di esclusiva con Alitalia, alla quale concede in locazione operativa gli aerei che il vettore impiega sulle rotte domestiche ed estere.

Infine il Gruppo Toto, attraverso la sua business unit specializzata delle energie rinnovabili, ha intrapreso nell’ultimo anno una serie di iniziative nel settore, focalizzando il proprio sviluppo su due linee di business: Eolico e Fotovoltaico. In tutte queste sue iniziative, analogamente al settore delle costruzioni, il Gruppo si propone sia come investitore (sponsor), sia come EPC Contractor. Recentemente è stata ultimata la costruzione di un campo fotovoltaico localizzato in provincia di Salerno, con potenza installata di 24 MW. Il Gruppo ha inoltre in fase di sviluppo una pipeline di progetti, localizzati nel Sud dell’Italia, principalmente nel settore eolico, per una potenza complessiva di circa 300 MW.

Sempre nel campo delle energie rinnovabili il Gruppo sta studiando iniziative anche all’estero, in particolare in Nord Europa e Stati Uniti.

Il logo di TOTO S.p.A. COSTRUZIONI GENERALI debutterà sulle maglie del Teramo Basket martedì 27 dicembre in occasione dell’incontro BancaTercas Teramo vs Acea Roma.

23 dicembre 2011


   
 
> Comunicazione
> Galleria foto
> Galleria video
> Comunicati stampa
> Brochure
> Logotipi
> Contatti
> Focus
> Dicono di noi

 

 

 

Copyright © 2012 Toto Holding SpA.
(P.I. 00134410695).

All rights reserved.