La TOTO Holding S.p.A. esercita la direzione, il coordinamento e il controllo dell’Azienda in modo sano e trasparente, adottando un proprio “Modello di Organizzazione, Gestione, Controllo e Anticorruzione”, in ottemperanza alle disposizioni di legge nazionali ed internazionali, ed in particolare in conformità a:

i requisiti del Decreto Legislativo 231/2001 recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”;

i principi della Legge 190/2012 (e s.m.i.) contenente le “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.

Il Decreto 231 prevede la responsabilità “amministrativa” (di fatto di rilievo penale) a carico delle persone giuridiche, derivante dalla commissione o tentata commissione di determinate fattispecie di reato nell’interesse o a vantaggio delle stesse società. Tale responsabilità si affianca alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato.

Viceversa, la Legge 190, prevede di adottare misure, strumenti e modelli affinché la Società ottemperi agli standard etici e agisca nel pieno rispetto delle normative in materia di prevenzione della corruzione in tutte le sue forme, dirette e indirette, nonché all’integrità, alla trasparenza e alla correttezza nello svolgimento delle attività lavorative dell’Azienda.

Le due norme convergono su ambiti sensibili in materia di controlli da applicare alle fattispecie di reato concernenti la corruzione, da cui ne consegue l’esigenza aziendale di consolidare, in un unico Modello, temi 231 e profili Anticorruzione: uno strumento univoco mediante cui l’Azienda sancisce il suo allineamento a detti principi.

A riguardo il Modello individua i processi sensibili, le responsabilità e i principi di controllo correlati a determinate fattispecie di reato identificate dalle normative in questione. Il Modello rappresenta pertanto il documento alla base del quale si sviluppa un efficace Sistema di Gestione e di Controllo Aziendale.

È demandato all’Organismo di Vigilanza della Società, il compito di monitorare l’osservanza e il grado di applicazione del Modello nonché di verificarne la sua efficacia nel tempo.