Maryland Offshore Wind Project

Nel 2014 USWind, società fondata nel 2011 ed interamente controllata da Renexia S.p.A., si è aggiudicata, tramite un’asta indetta dalla Bureau of Ocean Energy Management (BOEM), la concessione di uno specchio d’acqua di estensione pari a 80.000 acri, a circa 17 miglia dalla costa di Ocean City, per lo sviluppo di un parco eolico Offshore di potenza variabile in base alla tipologia ed alle caratteristiche tecniche degli aerogeneratori scelti.

  • Luogo: Maryland – circa 17 miglia dalla costa di Ocean City
  • Produzione totale: 5.325 GWh/Anno 

Nel 2017 la stessa società è risultata vincitrice di una gara promossa dallo Stato del Maryland per l’incentivazione di energia rinnovabile da fonte eolica Offshore (OREC). La Maryland Public Service Commission ha assegnato a USWind un contratto da 1,4 miliardi di dollari per 20 anni per la produzione di circa 914.000 MWh/anno di energia elettrica da fonte eolica rinnovabile Offshore.

Descrizione: Il Progetto completo, da realizzarsi sull’intero specchio d’acqua in concessione, risulta uno dei più grandi impianti eolici Offshore degli Stati Uniti e sfrutterà la vasta esperienza Internazionale della società proponente per creare un’impronta locale sostenibile nell’economia del Maryland. E’ prevista l’installazione di una serie di aerogeneratori in 20-30 metri d’acqua, su oltre 80.000 acri, per una potenza installabile fino a 1500 MW ed una produzione totale massima di circa 5.325 GWh/anno. Una sottostazione raccoglierà l’energia delle turbine e la trasporterà a riva utilizzando cavi subacquei. Durante la sua vita il progetto supporterà centinaia di posti di lavoro altamente qualificati in ingegneria, costruzione e manutenzione.  Dal 2024 USWind fornirà energia a circa 450.000 famiglie del Maryland.

uswindinc.com